FOGLIO INFORMATIVO

CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DELLA GARANZIA CONCESSA DAL CONFIDI

Rete Fidi Liguria è un confidi la cui attività consiste nella prestazione di garanzie di tipo mutualistico a favore delle PMI socie.
Tali garanzie possono essere sussidiarie e/o a prima richiesta su finanziamenti bancari, di cassa o di firma, anche sotto forma di leasing o factoring, finalizzate alla copertura di quanto dovuto dal debitore principale (PMI socia), per capitale, interessi e delle spese.
Il rapporto è regolato dalle convenzioni in vigore con le Banche finanziatrici.

La garanzia viene rilasciata dal Confidi per iscritto ed è accessoria rispetto alla concessione del finanziamento da parte della Banca finanziatrice. In altri termini, il finanziamento richiesto dall’impresa socia configura l’obbligazione principale, di cui il Confidi garantisce l’adempimento. Pertanto, se tale obbligazione principale non sorge o si estingue, anche il rapporto accessorio di garanzia perde efficacia.

Nel caso in cui il Socio (ossia, il debitore principale) sia in situazione d’insolvenza sul finanziamento garantito la Banca finanziatrice procederà all’escussione del debitore principale e dei terzi garanti e quindi di Rete Fidi Liguria a fronte della garanzia rilasciata.
In tal caso, ai sensi dell’art. 1203 Codice Civile, a seguito della liquidazione ai finanziatori degli importi dovuti, Rete Fidi Liguria acquisisce il diritto di rivalersi sulla impresa beneficiaria e sui terzi garanti per le somme pagate.


AMMISSIONE A SOCIO DELL’IMPRESA RICHIEDENTE LA GARANZIA

Per ottenere la garanzia di Rete Fidi l’impresa deve acquisire la qualità di socio. All’uopo l’impresa presenta la richiesta di ammissione a socio all’attenzione degli organi deliberanti del confidi e, successivamente alla positiva delibera da parte degli stessi, sottoscrive e acquista azioni di Rete Fidi Liguria.

L’ammissione a socio di Rete Fidi Liguria è libera; possono essere socie tutte le Piccole e Medie Imprese[1] nei confronti delle quali non esitano attualmente o siano esistiti nell’ultimo quinquennio, procedure concorsuali, protesti, insolvenze di qualsiasi genere (né a carico dell’impresa, ne a carico dei suoi titolari).

La qualità di socio viene mantenuta dall’impresa che potrà usufruire anche più volte dell’intervento di garanzia di Rete Fidi Liguria, e viene meno solo in seguito al recesso o all’esclusione del socio, a norma dello statuto sociale.


NATURA E TIPOLOGIA DELLE GARANZIE

La garanzia copre le perdite della Banca in caso d’insolvenza dell’impresa per capitale, interessi e spese, al netto dei recuperi presso il debitore principale e di eventuali terzi garanti diversi da Rete Fidi Liguria. Non si applica il disposto dell’art. 1954 Codice Civile.


pdf Foglio Informativo Garanzia Liguria pdf Foglio Informativo Garanzia Italia